COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MIGNANO M.L. – MARZANO

Gentili Famiglie,

con la presente comunicazione desideriamo informarvi riguardo alla valutazione quadrimestrale degli alunni della nostra scuola primaria, in vista dell’imminente implementazione del nuovo sistema di valutazione previsto dal disegno di legge presentato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito.

In particolare, per il primo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025, il nostro Istituto adotta un approccio transitorio che ci permetterà di mantenere il sistema attualmente in vigore. Pertanto, continueremo a utilizzare i livelli di valutazione (“avanzato”, “intermedio”, “base”, “in fase di prima acquisizione”), in linea con le linee guida ministeriali precedenti.

Durante il primo quadrimestre, saranno riportati esclusivamente i livelli, senza specificare ogni singolo obiettivo, per garantire una valutazione uniforme e precisa degli apprendimenti degli alunni. Questo ci permetterà di tenere conto dei progressi fatti dagli alunni in relazione agli obiettivi specifici degli anni precedenti, come riportato nel nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

A partire dal secondo quadrimestre, invece, procederemo all’adozione del nuovo sistema di valutazione che utilizzerà giudizi sintetici (“ottimo”, “buono”, “discreto”, “sufficiente”, “insufficiente”), come da  Ordinanza Ministeriale.

È importante sottolineare che con l’entrata in vigore della Legge 150 del 1° ottobre 2024, il sistema di valutazione nella scuola primaria italiana subirà un’importante evoluzione. La valutazione non è solo un atto tecnico, ma un gesto educativo che influisce profondamente sulla crescita e sullo sviluppo dei nostri bambini.

In questo contesto di transizione, vi chiediamo di essere flessibili e di adeguarvi ai tempi che stanno cambiando. È fondamentale lavorare insieme per garantire che ogni alunno riceva il supporto necessario per affrontare questo cambiamento. La nostra priorità rimane il benessere e l’apprendimento di tutti gli alunni, e ci impegniamo a fornire un ambiente educativo inclusivo e stimolante.

Desideriamo assicurarvi che durante questo periodo di transizione, ci concentreremo su obiettivi chiari e condivisi, utilizzando i livelli ministeriali nel registro, in modo da fornire a tutti, docenti e famiglie, una visione chiara del percorso educativo e delle competenze acquisite dai nostri bambini.

Confidiamo nella vostra collaborazione e nel vostro supporto, certi che insieme possiamo affrontare questa fase con positività e spirito costruttivo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Sassi Monica
Dirigente Scolastica
Istituto Comprensivo Mignano M.L. – Marzano

 

Scarica la nostra app ufficiale su: